Regolamento & Andature Uscite di Gruppo

Andare in moto è una delle attività più belle che si ha la fortuna di poter fare.

Condividere queste giornate insieme ad altre persone può rendere il tutto ancora più appagante ed arricchire il proprio bagaglio di ricordi ed esperienze, ecco perchè per noi è fondamentale che i partecipanti ai nostri eventi seguano regole, sia di guida che di comportamento, che permettono di divertirsi in sicurezza senza creare situazioni di disagio o, ancor peggio, di pericolo.
Sono solo poche e semplici regole da rispettare, ma senza deroga.

✅ RISPETTA GLI ORARI DI PARTENZA: arriva puntuale all’appuntamento, se porti un amico sveglio ci fará sempre piacere condividere la strada insieme. Se invece hai l’amico stupido o disagiato, risparmiacelo e lascialo a casa.
Se porti un/a passeggero/a sei ben accetto, purché non rallenti il gruppo per malori, vertigini, e collassetti di stomaco.
✅ PRESENTATI CON IL PIENO DI BENZINA:
 non venire con il serbatoio a metà, o addirittura in riserva. Si parte con il pieno.
RISPETTA LE SOSTE PROGRAMMATE: quando ci si ferma al distributore DEVI fare il pieno per non obbligare il gruppo a doversi fermare nuovamente solo per aspettare il tuo rifornimento ( vale anche per caffè , vescica, varie ed eventuali… ). Se per tua negligenza, lassismo, ignavia, resti senza benzina ti lasciamo lì dove sei, in compagnia della tua stupidità.
MOTO IN PERFETTE CONDIZIONI: a posto e perfettamente controllata, gomme ok, livello olio ok, staffette e stupidaggini varie ben serrate.
Non fare che a 100 km da casa ti accorgi che hai la staffetta dello scarico lenta, la leva piegata, la gomma sgonfia … magari la catena lenta o altre cosette che per negligenza non hai controllato o curato. Se cosí fosse resti lì da solo avendo come unica compagna quella di cui sopra, ossia sempre la tua stupidità.
 DOCUMENTI IN REGOLA: idem come sopra.
 NON GUIDARE AFFIANCATO nei percorsi misti.
 LASCIA PASSARE sempre chi è più veloce anzichè forzare il ritmo ed assumerti rischi inutili.
 NON METTERTI IN COMPETIZIONE: ciò potrebbe facilmente metterci in situazioni di pericolo. Rispetta sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante tutte le uscite, inoltre non tentare mai di tenere il passo di un motociclista più veloce di te se ciò non è alla tua portata, perché non è per niente detto che se lui riesce a fare una curva ce la fai anche tu.
NON SCENDERE DALLA MOTO : durante il giro saranno gli organizzatori a decidere dove e quando fermarsi, per un break o per il rifornimento. Quindi quando ai bivi ci si ferma per far compattare il gruppo QUELLA NON E’ UNA SOSTA e tu NON devi scendere dalla moto, toglierti il casco, spogliarti, fumare, andare al bar all’angolo etc… , sono tutti atteggiamenti con cui fai irrimediabilmente perdere tempo oltre ad innervosire tutti gli altri.
USA LA TESTA!

Le nostre uscite prevedono varie andature e tipologie.

IMPORTANTE
Quelli che organizziamo non sono motoraduni o inutili assembramenti di moto, sono eventi creati per guidare la moto, non per guardarla…
Quindi, anche quella che indichiamo come turistica, un minimo di impegno nella guida lo prevede
Fatti un esame di coscienza…

TURISTICA

Adatta a tutti e a qualsiasi motocicletta (no scooter ovviamente)

E’ l’ideale per portare un passeggero, permettendogli di condividere una piacevole e rilassante giornata in moto.
Consigliamo questo tipo di uscita anche ai neofiti oppure a chi in moto ha una guida tranquilla.

Cerchiamo sempre di prediligere itinerari scorrevoli e appaganti sia per il gusto di andare in moto, sia per i paesaggi che incontreremo.
L’andatura tranquilla non andrà mai a discapito del divertimento ( perchè in moto CI SI DEVE DIVERTIRE !), non è necessario correre in moto per godere del piacere di guidare.
Anche se consigliamo sempre il casco integrale puoi benissimo venire anche con un buon Jet, in fibra e con la visiera, a tuo rischio e pericolo.
Idem per l’abbigliamento, preferibilmente una giacca e dei pantaloni da moto con protezioni ed i guanti , ma anche una buona giacca scooteristica va bene.

Organizziamo sempre la pausa pranzo a metà percorso e in concomitanza delle gare di MotoGp/SBK scegliamo ristoranti/agriturismi che permettono di seguire il Gran Premio.

Il numero massimo di moto che accettiamo in queste gite è di 20/25, non ci piacciono le carovane di moto che non permettono uno svolgimento armonico dell’uscita e creano solo ritardi contrattempi e fermate eccessive.
E’ il tipo di andatura che teniamo anche quando organizziamo i week-end in moto.

DIVERTENTE

Andatura ideale per tutti quelli che vogliono divertirsi, ma sempre in sicurezza. Consigliata per moto: Naked; Enduro Stradali; Sport-Touring; Supersportive E’ la tipologia di evento che organizziamo più spesso, coniuga il divertimento di guida con il gusto di godersi un percorso ricco di curve.

Ovviamente è anche questa un’uscita che puoi condividere con un passeggero, si divertirà e tornerà a casa sicuramente stanco ma appagato.
Sarebbe ideale se il passeggero è già abituato a delle intere giornate in moto con curve in sequenza.
Non ci saranno mai situazioni pericolose ed il passo che si tiene è sufficiente per farti divertire se sei un  “corsaiolo”, eventualmente non lo fossi è un ritmo che ti permette di viaggiare tranquillo e di non doverti mai preoccupare di rimanere staccato.
Ai bivi ci fermeremo SEMPRE per ricompattare il gruppo qualora qualcuno rimanga un pò indietro, aspettiamo TUTTI sempre e comunque.
E’ gradito l’abbigliamento tecnico.

La pausa pranzo verrà decisa di gita in gita, spesso opteremo per una mangiata tutti insieme ma alcune volte faremo solo una pausa panino.

Non consigliamo la partecipazione ai neofiti ne a chi ha un passo troppo tranquillo, il tema di queste uscite è il divertimento e non vogliamo che si debba poi rallentare tutto il gruppo per attendere chi è troppo lento.
Quindi fatti un GROSSO esame di coscienza prima di confermare la tua adesione…

Numero massimo di moto 10/15

IMPEGNATIVA

I Km sono almeno 350, fino ad un massimo di 500,  ed il passo che viene imposto è abbastanza veloce e non sostenibile per chi non è avvezzo alla guida sportiva su strada.

Uscita indicata solo per i più esperti e per chi ha ottime capacità di guida.

E’ caldamente consigliato l’abbigliamento tecnico completo, preferibile la tuta di pelle.
Scegliamo sempre percorsi medio-stretti e tutto il tragitto è sviluppato solo in funzione del puro piacere di piegare e di consumare solo la spalla delle gomme.
Non è “salutare” portare un passeggero, motivo per il quale tenderemo a non farti unire a noi se ti presenterai in coppia.

Durante queste uscite faremo pochissime soste .
Ai bivi ci fermeremo solo per poco tempo e se tardi troppo NON ti aspetteremo.
Ovviamente valgono sempre le regole iniziali, soprattutto il fatto di non mettersi in competizione.

E’ un’uscita molto veloce, ma questo non vuol dire che andiamo a cercare rischi inutili , ne che usiamo la strada come se fosse una pista. Proprio per questi motivi PRETENDIAMO solo persone esperte.

Se, con i tuoi comportamenti, dovessi mettere in pericolo te stesso e/o gli altri verrai immediatamente allontanato ed invitato a proseguire da solo per la tua strada.
Verrai inoltre cancellato dalla mailing list e dai contatti Facebook, in maniera tale non potremo più fare l’errore di invitarti.

Non si pranza quasi mai al ristorante, di solito solo una veloce sosta per un panino od una barretta energetica per non appesantirsi troppo.

Numero massimo di moto 6/8

TOURIST TROPHY

Solo su invito diretto, non viene mai pubblicizzata. Non te la scorderai mai più… Ma devi meritartela.
Se non vieni è anche meglio

Autore: L.A. Moto srl
Riproduzione riservata

Postato il 08 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi